Cartongesso
IL CARTONGESSO: COS'È, QUANDO SI USA, I VANTAGGI!
Il cartongesso è un materiale da costruzione. Risulta attualmente uno dei materiali più usati nell'edilizia leggera dati la sua velocità di applicazione e le sue particolari doti termoacustiche. Il suo spessore varia in base all'applicazione richiesta, infatti prevede decine di pannelli di diverse caratteristiche. In Italia, lo spessore più diffuso, più usato è 13 mm. Oltre alle proprietà termoacustiche, ricordiamo anche quelle ignifughe e quelle i drorepellenti. Solitamente una parete in cartongesso può avere uno spessore di 8-10 cm, comprendente due lastre esterne di cartongesso e un'intercapedine separate riempite di materiale isolante o fonoassorbente.
cartongesso come materiale
I pannelli in cartongesso sono disponibili in diverse lunghezze. Generalmente, le più facilmente rinvenibili, sono quelle da 200 cm e 300 cm. A livello di larghezza, invece, tipicamente si opta per quelle da 120 cm, con uno spessore di 13 mm.
Il cartongesso vanta un nucleo centrale in gesso coperto su entrambi i lati da uno strato di cartone: si può intagliare e ridimensionare facilmente, anche con un taglierino, una sega per il legno o un seghetto. Questi strumenti vengono usati anche per creare ritagli più piccoli per le prese elettriche dei condotti.
Pareti in cartongesso: semplici soluzioni per rinnovare gli spazi di casa
Le pareti in cartongesso sono fornite da ripensare in maniera semplice e innovativa. Ma non solo! I pannelli in cartongesso sono utili anche per la coibentazione della casa . Grazie alla loro conformazione multistrato, infatti, si prestano per facilitare l'isolamento termico, acustico e per costruire barriere contro la risalita di umidità.